Oggi voglio parlare di un argomento molto particolare che può cambiare la tua percezione sul palco cioè la tua ENERGIA.
Cosa significa vi chiederete?!
Per energia non intendo la potenza fisica con la quale ballate ma quella speciale magia che è dentro ognuno di noi. È il nostro essere più autentico che si dovrebbe palesare quando stiamo facendo qualcosa che veramente amiamo.
Quando una ballerina è sul palco non sta ballando solo per se stessa o per essere ammirata superficialmente solo per la sua estetica. Se così dovesse essere non esisterebbe l'arte della danza poiché non arriverebbe niente a nessuno. Quando balli, qualcosa di te deve arrivare dritta al cuore delle persone e se tu non la lasci fluire non arriva nulla e la tua performance risulterà piatta.
Molto spesso un fattore che fa in modo che questa energia fatichi a fluire è la timidezza. Come si sconfigge? Ballando il più possibile e rendendosi veramente conto che davanti ci sono persone che ti stanno guardando, stanno ricevendo un messaggio, come fare una presentazione dove tu devi spiegare l'argomento nei minimi dettagli tenendo sempre alta l'attenzione.
Qui arrivo ad uno degli argomenti importanti cioè il coinvolgimento del pubblico.
Ciò non significa che voi dovete coinvolgere il pubblico direttamente ma che a loro deve arrivare la vostra presenza. Quando ballate sul palcoscenico o in qualsiasi altro contesto la vostra danza deve sempre essere indirizzata a chi vi guarda. Tutti devono percepire la bellezza che in quel momento voi state creando con le vostre movenze e con i vostri sentimenti. Guardate le persone dritte negli occhi, sorridete verso di loro, lanciate questa bellissima energia al pubblico che vedrà la vostra performance come qualcosa che in quel momento ha riempito una piccola parte della loro vita di meravigliosa arte.
Per concludere questo articolo dico solo che non c'è bisogno di essere per forza ballerine di livelli super avanzati per creare una connessione e regalare momenti di gioia e condivisione. Sullo stesso palcoscenico potrebbe aver ballato la ballerina tecnicamente più brava del pianeta senza aver dato nulla al pubblico e potresti aver ballato tu che non sei così perfetta ma hai dato tutta la tua energia che alla fine le persone apprezzeranno mille volte te. Oltre alla tecnica non sottovalutate mai l'importanza della comunicazione e fate fluire sempre la vostra energia.
Antoneida
留言